RISCOPRIRE IL RITO DELLA TAMMORRA:

A SAN POTITO ULTRA (AVELLINO)

IL CORSO PER IMPARARE A BALLARE E SUONARE

LA MILLENARIA ARTE CAMPANA

L'iniziativa non ha fini di lucro

San Potito Ultra (Avellino) - La millenaria arte della tammorra si riscopre in Irpinia . Un gruppo di giovani del comune dell'hinterland avellinese ha organizzato un imperdibile corso di danza e percussioni mirato ad apprendere tutti i segreti dell'antica arte campana , che nel corso degli ultimi anni è stata sempre più contaminata da altri generi, quasi fino a perderne il senso e lo spirito originari.

Grazie al maestro di tammorre di Pomigliano d'Arco , Bruno Senese , la vera tammorra , quella basata sull'originale tradizione della Campania e in particolare dell'area vesuviana - il ballo e la musica legati al culto delle Madonne e delle Antiche Dee - viene studiata e riprodotta in tutte le sue forme più suggestive .

Durante le lezioni verranno apprese le tecniche di danza e percussioni provenienti dalle antiche tammurriate di Terzigno, Pomigliano d'Arco, dell'Agro Nocerino Sarnese, di Giugliano, Pagani, Maiori e altre ancora.

Il "Corso di Tammorre" di San Potito Ultra , giunto quest'anno alla sua terza edizione , non ha fini di lucro . Le lezioni si tengono ogni lunedì a partire dalle ore 20.30 presso il centro sociale "De Cristofaro" di San Potito Ultra.

Le iscrizioni sono ancora aperte .

Chiunque voglia avere informazioni può contattare i numeri 340/5289325 (Roberto), 338/1606801 (Mario) oppure inviare una e-mail all'indirizzo tammorreasanpotito@libero.it