Come implementare il trend turistico
Pubblicata in data 1/10/2004

Ariano Irpino (Valle Ufita)- Si chiama ‘Ariano in vetrina’ l’iniziativa turistico/promozionale per dare lustro e visibilità alla cittadina ufitana. Il progetto è la risultante di un’intesa operativa nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale, i commercianti locali, alcune associazioni culturali e gli operatori turistici del territorio. Avviato già il processo programmatico. Attualmente si stanno precisando gli ambiti di intervento per trasformare il centro storico di Ariano Irpino in una vetrina che sia capace di attrarre non solo i locali, ma soprattutto i visitatori, grazie a dei pacchetti concordati con i ristoratori e gli operatori turistici. Più precisamente si vorrebbe dar vita ad un’apertura domenicale, una volta al mese, degli esercizi commerciali, oltre che dei musei cittadini, con la presenza di espositori, artisti di strada e punti di degustazione di prodotti tipici. Il tutto inquadrato in un progetto per far rinascere e dare linfa vitale al centro storico, assicurando nel contempo incentivi fiscali a chi deciderà di aprire una nuova bottega artigiana o un negozio nel centro. Sono in corso, inoltre, i lavori per il completo restauro del castello e l'apertura di un museo della civiltà normanna. Il tutto perfettamente in linea con le finalità lavorative tese ad incrementare qualitativamente e quantitativamente il trend turistico in ambito locale. L’obiettivo non è di difficile perseguimento considerato le favorevoli attitudini dell’economia locale. S.B. Per la ceramica arianese c’è già, infatti, il marchio di tutela e diverse botteghe artigiane stanno lavorando a pieno regime. Per i prodotti tipici, ed in particolare per il marchio dop dell'olio, è a buon punto l’iter amministrativo. Ci sono, inoltre, già le risorse (450 mila euro) per il restauro dell'ex Ospedale S.Giacomo da trasformare in scuola di arti e mestieri, mentre sono gli stessi commercianti a ribadire la volontà di fare di più per il centro storico. S.B.