L’Irpinia all’interno del progetto ‘Plait’
Pubblicata in data 11/7/2004

L’Irpinia all’interno del progetto ‘Plait’ (public local agency for international trade). Promossa dalla Regione Campania, la programmazione triennale d’investimenti, avente l’obiettivo di migliorare l’immagine e la visibilità del sistema produttivo locale all’estero, coinvolge la provincia di Avellino unitamente a tutto il restante territorio regionale. Grazie al programma, in ogni provincia nascerà una ‘Comunità professionale’ dedicata ad alcuni settori produttivi d’eccellenza (moda, artigianato, agroindustria, gioielleria). L’organismo ad hoc poi presenterà, sui mercati stranieri di competenza, i prodotti con un marchio unico, che ne classificherà la provenienza, le qualità e le caratteristiche, e consentirà inoltre alle imprese, non ancora attrezzate o non in grado di investire da sole, di promuoversi all’estero con la propria identità. Il progetto ‘Plait’ è strutturato su di un finanziamento plurifondo: in parte con le risorse del Por Campania, misura 6.5, per un importo di 7.395.662,80 euro, e in parte con le risorse delle singole Province, con la somma di 1.848.915,70 euro. Destinatari finali dell’iniziativa: le piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale. Tra le operazioni preposte anche l’assistenza per la partecipazione a fiere, la realizzazione di missioni imprenditoriali all’estero e l’organizzazione di incontri di affari in Campania. Ed ancora iniziative di ospitalità ed invito di operatori esteri, inserimento e promozione nei punti vendita della grande distribuzione internazionale organizzata, pubblicazioni su riviste di rilievo internazionale, workshop ed incontri tematici internazionali. I mercati di riferimento per il programma di attività 2003-2006 sono Giappone, Usa, Canada, Germania e Gran Bretagna. ‘Plait’è un progetto innovativo di marketing territoriale che apporta, nella concertazione tra istituzioni pubbliche, un ‘valore aggiunto’ rispetto alla ordinaria attività svolta nel settore internazionale. E’ un primo passo che consente di rafforzare la presenza delle identità della Campania sui mercati esteri. S.B.