Crescita del turismo, entusiasta Di Iorio
Pubblicata in data 12/10/2007

Cresce il turismo in Irpinia e crescono le presenze nel territorio del Terminio Cervialto. Soddisfazione viene espressa dal presidente della Comunità Montana, Nicola Di Iorio, in relazione ai dati diffusi dall’Ente provinciale per il Turismo di Avelllino circa il periodo che va da gennaio ad agosto 2007, con un totale di +4,76% di arrivi (turisti “mordi e fuggi”) e +9,83% di presenze (turisti che hanno soggiornato nelle strutture alberghiere irpine), oltre a un significativo +8,36% di presenze di turisti italiani e +26,04% di presenze di turisti stranieri. “I dati diffusi dall’Ept – afferma Nicola Di Iorio - rendono finalmente giustizia all’attività messa in campo dai tanti Enti che in questi anni si sono spesi per costruire un’immagine positiva dell’Irpinia. Positive sono soprattutto le cifre che riguardano la riduzione del cosiddetto turismo “mordi e fuggi” e l’aumento significativo delle presenze turistiche stabili, così come è da rimarcare il dato sulle presenze degli stranieri in Irpinia. Risultati che non possono essere raggiunti senza il concorso sinergico di tutti i soggetti protagonisti del sistema dell’accoglienza, dalle Pubbliche Amministrazioni (Regione, Provincia, Comunità Montane, Comuni) alle aziende e alle imprese che operano sul territorio. Per quanto riguarda il territorio della Terminio Cervialto, il dato ci conforta ma non ci sorprende. Eravamo convinti che l’azione messa in campo dalla Comunità Montana in termini di promozione, sia sul piano nazionale che internazionale, avrebbe trovato un riscontro inconfutabile nelle cifre. Vogliamo essere giudicati non per posizioni precostituite ma per i dati. Consegniamo un risultato positivo, a favore delle nostre cittadinanze, il risultato di un lavoro paziente, razionale e lungimirante. Non è mai stata nostra intenzione scadere in polemiche sterili, neppure per rispondere a critiche superficiali e disinvolte che pure ci sono state qualche volta riservate. Vogliamo solo rendere giustizia al lavoro di un intero territorio e il dato è tale da non consentire equivoci. Anche il più grande magazine nazionale, “L’Espresso”, a seguito di un press tour organizzato proprio dalla Comunità Montana Terminio Cervialto, ha parlato di questo territorio come di un’area tutta da scoprire, un’Irpinia diversa, lontana dagli stereotipi e dalle valutazioni superficiali. Un’immagine che stiamo contribuendo a rafforzare attraverso numerose ed importanti iniziative in cantiere proprio in questi mesi: la Certificazione Ambientale, la Borgo Card, la Carta di Qualità degli eventi, il Cartellone Unico delle iniziative, press tour e Vinoterapia. Tutti progetti che consentiranno di rafforzare ulteriormente l’offerta di un territorio in assoluta crescita. E’ con questo spirito che continueremo a lavorare, per migliorare sempre di più questi dati nonché l’immagine dell’intera provincia. E’ d’obbligo un ringraziamento verso tutti coloro che hanno contribuito a costruire questo risultato: Stapa Cepica, Provincia, Comuni, Unpli ed Ept, ente con il quale abbiamo intessuto un rapporto di significativa collaborazione”.