Il turismo irpino punta ai mercati asiatici
Pubblicata in data 4/8/2005

Si chiama Asia Interprise Discover (development of internal sites trough the co-operation and valorization of thematic routes) 2005, il progetto comunitario che intende realizzare, nei paesi dell’Unione Europea e dell’Asia, itinerari turistici a tema legati alle tipicità di ciascun territorio. Artefice della struttura portante dell’iniziativa, lo studio associato di Avellino ‘Melchionne & Santoro’ specializzato in consulenza finanziaria nonché in attività di formazione che, su incarico dell’ente di Provincia (unico partner nazionale del progetto), ha definito e sviluppato l’intera ossatura programmatica con i relativi interventi ed obiettivi da perseguire. Rientrante nel programma europeo ‘Asia Invest II’, il progetto dovrebbe iniziare il prossimo ottobre con un contributo comunitario pari a 400mila euro. Coinvolti come settori: turismo, agroalimentare e artigianato locale. “L’iniziativa- spiega Antonio Santoro- intende in sostanza dare la possibilità alle aziende di conoscersi e di conoscere i mercati internazionali che rappresentano una grande potenzialità non solo come bacino di utenza ma interessanti anche come scambio di know-how ed esperienze degne di attenzione”. “Mi auguro- prosegue- che nel futuro ci sia una maggiore sensibilità, la stessa che abbiamo riscontrato nella Provincia di Avellino, verso queste tematiche da parte degli attori dello sviluppo locale”. La cooperazione internazionale La cooperazione coinvolgerà partner europei: Italia (Provincia di Avellino), Spagna (Asociaciòn Independiente de Jòvenes Empresarios de Zaragoza) , Grecia (Chamber of Arcadia), Estonia (Siksali development society) e partner asiatici quali Cina (China Council for the Promotion of International Trade-Panjin Sub-Council) e India (Indo-German Chamber of Commerce). Le principali attività Ampio e qualitativo il set di iniziative previste. Si prevede: analisi dei territori interessati dal progetto e individuazione dei percorsi turistici che siano espressione della cultura locale, lancio dell’iniziativa (identificazione e selezione dei partecipanti), verifica dei modelli produttivi delle imprese operanti nel settore enogastronomico ed artigianale nei territori individuati. Ed ancora, attività di formazione ed informazione, di matchmaking tra gli operatori dei diversi settori coinvolti, realizzazione di un catalogo, di un cd-rom, di materiale promozionale, riguardante le infrastrutture turistiche, e di un sito web contenente i profili delle aziende coinvolte unitamente a tutte le informazioni necessarie alla gestione delle vendite e all’elaborazione di tutte quelle che sono le attività legate all’internazionalizzazione dei prodotti. Tra le altre attività previste, la partecipazione ad un importante fiera del settore in India e soprattutto la realizzazione di un desk per favorire lo sviluppo del progetto ed assistere, anche nei mesi successivi all’evento, le aziende interessate ad intensificare i loro rapporti reciproci. In questo modo, si potrà dare eventualmente l’occasione a borsisti della provincia di Avellino (in possesso di laurea), e di tutti i territori partner, di fare esperienze di stage all’estero nei paesi coinvolti. Ultima azione, la promozione di un protocollo d’intesa tra le municipalità dei territori interessati per lo sviluppo della collaborazione nel settore delle attività di carattere turistico, agroalimentare, artigianale, culturale, formativo e sociale. Obiettivi del progetto Innanzitutto, il progetto intende promuovere l’attività del settore turistico, focalizzando la propria attenzione sui sistemi turistici locali come alternativa al tradizionale turismo costiero. Ulteriori scopi: la valorizzazione delle risorse agroalimentari e artigianali di ciascun partner e la nascita di nuove opportunità di business e di scambi commerciali operanti nei comparti delle produzioni tipiche di qualità. Stefano Belfiore