A Casalbore: il titolo di scuola creativa
Pubblicata in data 27/11/2004

Va all’istituto comprensivo di Casalbore il premio speciale per la ‘comunicazione creativa’. La scuola ufitana, risulta, infatti, vincitrice della sezione concorsuale ‘adotta un monumento’: iniziativa ideata dalla Provincia di Avellino, mediante l’assessorato all’istruzione diretto da Luigi Mainolfi, in collaborazione con la fondazione Idis-Città della Scienza e finalizzata a stimolare negli studenti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale irpino. Oggetto del concorso, l’adozione di un bene culturale presente nei comuni rientranti nei progetti integrati culturali ricadenti in ambito locale (Regio Tratturo, Valle dell’Ofanto, Antico Clanis). Il fine ultimo: la realizzazione di un progetto (guida descrittiva) di valorizzazione del ‘prodotto culturale’ preso in analisi, valutando anche la sua fruibilità ai diversamente abili. ‘Il premio speciale- mette in evidenza Ciro Buccino della fondazione Idis-Città della Scienza e membro della commissione giudicatrice degli elaborati- è stato assegnato all’istituto di Casalbore visto la forte creatività messa nell’idea di far raccontare al bene artistico, preso in considerazione, la sua storia’. Nel caso specifico, si tratta della torre normanna, collocata nel paese della Valle Ufita, che si racconta in maniera originale, attraverso una sorta di autobiografia diretta e personale che evidenzia e mette in risalto la sua storia, le sue origini, le sue funzioni. Come premio per il lavoro svolto: una targa che onora e glorifica il lavoro svolto. Il concorso ha visto la partecipazione di 16 istituti della provincia di Avellino (rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori) ognuno dei quali ha realizzato uno studio di recupero architettonico inserendolo in stretto rapporto con il contesto ambientale, storico e culturale di riferimento. Tra questi, individuati anche le tre scuole irpine vincitrici dell’iniziativa: il ‘Mancini’ di Greci, il ‘Parini’ di Baiano e il Kennedy di Nusco. A loro va in premio, oltre che la stampa e la diffusione delle brochure e delle locandine realizzate, anche un kit di video proiezione. Stefano Belfiore